COS'E' IL BILANCIO D'ESERCIZIO
INTRODUZIONE AL BILANCIO D'ESERCIZIO
DOCUMENTO CONTABILE DI SINTESI
Il bilancio d'esercizio è il documento contabile che viene compilato alla fine di ciascun esercizio per mettere in evidenza i risultati che sono stati conseguiti con la gestione. In esso confluiscono tutte le rilevazioni effettuate attraverso la contabilità generale.
Il bilancio d'esercizio esprime, in modo sintetico, l'andamento patrimoniale, finanziario ed economico dell'azienda.
STRUMENTO INFORMATIVO
Il ruolo del bilancio d'esercizio ha subito, nel corso del tempo, vari cambiamenti dovuti soprattutto al riconoscimento della sua importanza come strumento di informazione per tutti quei soggetti che,a vario titolo, sono interessati alle vicende dell'impresa.
Queste ultime, infatti, non riguardano solamente l'imprenditore, nel caso di imprese individuali, o i soci, nel caso delle società, ma molti altri soggetti che possono trarre da tale documento importanti informazioni sulla vita dell'impresa in quanto sono interessati, a vario titolo, alle sue vicende.
Possiamo dire che le informazioni desumibili dal bilancio d'esercizio interessano due categorie di soggetti:
- soggetti interni
all'azienda, ovvero:
- i proprietari dell'azienda (imprenditore o soci);
- i responsabili dell'amministrazione aziendale;
- i dipendenti;
- soggetti esterni interessati alle sorti dell'azienda, come finanziari, banche, fisco, fornitori, clienti, ecc..
Tutti questi soggetti sono detti stakeholders, termine inglese che significa "portatori di interessi" e che indica tutti coloro che, in modo diretto o indiretto, sono interessati alle vicende dell'impresa.
Per i soggetti esterni, spesso il bilancio d'esercizio, rappresenta l'unico documento dal quale trarre informazioni sulla situazione dell'azienda.
Nel tempo, la legislazione in materia di bilancio d'esercizio ha trasformato questo documento da:
- un uno strumento destinato a tutelarei soci e i creditori dell'azienda;
- ad uno strumento di conoscenza per tutti i soggetti i cui interessi sono coinvolti in essa.
CARATTERISTICHE DEL BILANCIO D'ESERCIZIO
Il bilancio d'esercizio è un documento:
- di derivazione contabile, cioè tuttii dati in esso riportati derivano dalla contabilità generale dell'impresa;
- ordinario poiché è redatto, in modo ricorrente, al termine di ogni esercizio. Esistono dei bilanci che, invece, sono straordinari, cioè redatti solamente in particolari momenti della vita dell'impresa;
- >consuntivo, dato che viene redatto alla fine dell'esercizio al quale si riferisce ed evidenzia i risultati della gestione già svolta. I bilanci preventivi, invece, sono redatti con riferimento a futuri periodi di gestione (esempio:i budget).