L'ATTIVITA' ECONOMICA
EVOLUZIONE DEI BENI E DEI BISOGNI
L'UOMO PRIMITIVO
L'uomo primitivo, per soddisfare i propri bisogni, attingeva alla natura attraverso la caccia e la raccolta di frutti, erbe, bacche.
Con l'aumento della popolazione, l'abbandono del nomadismo e l'evoluzione delle forme di vita, l'uomo iniziò a coltivare i campi e ad allevare gli animali che nel frattempo aveva addomesticato. Questi cambiamenti furono possibili grazie all'acquisizione di nuove conoscenzee portarono, come conseguenza, una crescita della disponibilità dei beni.
IL PROBLEMA ECONOMICO
Anche il rapporto tra bisogni e mezzi adatti a soddisfarli ha subito una evoluzione nel tempo.
I bisogni dell'uomo sono illimitati, mentre i beni atti a soddisfarli sono limitati: da qui nasce il problema economico, ovvero la necessità di scegliere quali bisogni soddisfare dati i mezzi scarsi a disposizione.
Abbiamo già detto che i benia disposizione dell'uomo sono variati nel tempo: non solo cresciuta la quantità di essi, ma anche la loro qualità.
Ma anche i bisogni avvertiti dall'uomo sono cambiati nel tempo sia da un punto di vista quantitativo, perché sono cresciuti in maniera considerevole, che da un punto di vista qualitativo, dato che ai primi bisogni legati alla sopravvivenza se ne sono aggiunti molti altri legati alla vita intellettuale.