AZIENDE DI PRODUZIONE
AZIENDE DI PRODUZIONE DIRETTA, INDIRETTA E DI SERVIZI
AZIENDE DI PRODUZIONE
Sono aziende di produzione le aziende che attuano un processo produttivo per il mercato.
In queste aziende il processo di produzione è prevalente rispetto a quello di consumo.
AZIENDE DI PRODUZIONE DIRETTA, INDIRETTA, DI SERVIZI
A seconda del tipo di produzione realizzata da tali aziende, esse possono essere distinte in:
- aziende di produzione diretta;
- aziende di produzione indiretta;
- aziende di produzione di servizi.
AZIENDE DI PRODUZIONE DIRETTA
Le aziende di produzione diretta sono quelle che producono materialmente dei beni: esse partono dalle materie prime e, attraverso l'impiego di macchinari e della forza lavoro, ottengono dei prodotti finiti.
Esempio: sono aziende di produzione diretta le aziende che producono abbigliamento, calzature, elettrodomestici, automobili, macchinari per l'industria, ecc..
AZIENDE DI PRODUZIONE INDIRETTA
In economia, quando si parla di produzione, non si intende solamente la produzione materiale dei beni, bensì ogni processo di trasformazione economica che aumenta l'utilità dei beni già esistenti e ne favorisce lo scambio.
Se le aziende di produzione diretta sono quelle che producono materialmente i beni, le aziende di produzione indiretta sono quelle che consento di ottenere un aumento dell'utilità di beni preesistenti favorendone lo scambio.
Esempio: sono aziende di produzione indiretta le imprese di commercio all'ingrosso e al dettaglio, dette imprese mercantili.
Le imprese mercantili trasferiscono i beni:
- nello spazio. Esempio: l'azienda mercantile di prodotti ortofrutticoli che acquista i pomodori nei luoghi di produzione per rivenderli in città;
- nel tempo. Esempio: l'azienda mercantile che compra pelati al momento della loro produzione e li vende nell'arco di tutto l'anno.
In questo modo esse rendono disponibili i beni dove e quando c'è né bisogno facendone accrescere la loro utilità.
AZIENDE PRODUTTRICI DI SERVIZI
Accanto alle imprese produttrici di beni vi sono anche quelle produttrici di servizi. Esse forniscono prestazioni che favoriscono lo svolgimento delle attività di produzione diretta o indiretta.
Esempio: sono aziende produttrici di servizi le imprese di trasporto, le imprese di pulizia, le assicurazioni, le banche, le imprese di consulenza.
SETTORE DI ATTIVITA'
A loro volta, le aziende di produzione possono essere distinte in base al settore produttivo in cui operano.
A tale proposito si distinguono 4 settori di attività:
- settore primario.
Appartengono a questo settore le aziende che si occupano
di:
- agricoltura;
- caccia;
- pesca;
- sfruttamento dei boschi;
- attività estrattive;
- settore secondario. Appartengono a questo settore tutte le attività industriali ed artigianali che effettuano un processo di produzione diretta;
- settore terziario.
Nel settore terziario si trovano:
- le imprese mercantili;
- le banche;
- le assicurazioni;
- le imprese di servizi;
- settore terziario avanzato o quaternario. Il terziario avanzato è quel settore produttivo nel quale operano le imprese che impiegano personale molto specializzato e processi di lavorazione altamente automatizzati. In questo settore troviamole aziende del settore informatico e delle telecomunicazioni.