GLI ELEMENTI ESSENZIALI DI UN'AZIENDA
L'AZIENDA E I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
ELEMENTI ESSENZIALI DI UN'AZIENDA
L'azienda è un'organizzazione di beni e di persone che svolge un processo di produzione, consumo, scambio e risparmio con lo scopo di soddisfare dei bisogni.
Gli elementi essenziali di ogni azienda sono:
- organizzazione stabile;
- beni economici;
- persone;
- insieme di operazioni;
- fine.
STABILE ORGANIZZAZIONE
Per stabile organizzazione si deve intendere un'organizzazione destinata a durare nel tempo.
Essa compie operazioni non occasionali che persistono nel medio e lungo termine.
BENI ECONOMICI
Ogni azienda, per poter svolgere la propria attivitàe soddisfare i bisogni deve disporre di un insieme di beni economici che formano il suo patrimonio.
Tali beni possono essere materiali , immateriali e finanziari.
PERSONE
Un altro elemento essenziale è costituito dalle persone che svolgono, all'interno dell'organizzazione, varie funzioni e assumono vari gradi di responsabilità: operai, impiagati, dirigenti, amministratori, ecc...
INSIEME DI OPERAZIONI
L'azienda è costituita anche da un'insieme di operazioni tra loro collegate, svolte dalle persone che vi fanno parte, mediante i beni a disposizione dell'azienda, con lo scopo di raggiungere un certo fine.
Cosi gli operai producono i beni attraverso l'impiego di materie prime e di macchinari. I beni prodotti vengono collocati sul mercato per essere scambiati, e così via.
FINE
Il fine di ogni azienda è quello di soddisfare i bisogni umani.
Tale obiettivo può essere raggiunto direttamenteo indirettamente: a tale proposito le aziende vengono distinte in aziende di erogazione e aziende di produzione.