AREE DELLA GESTIONE
LE DIVERSE AREE DELLA GESTIONE
AREE DELLA GESTIONE
La gestione è data da un insieme di operazioni tra loro collegate e interdipendenti che mirano al raggiungimento del fine dell'azienda.
Nonostante la gestione costituisca un fenomeno unitario, le operazioni che la compongono hanno natura diversa. Per questo motivo è possibile raggrupparle in gruppi che comprendono operazioni tra loro omogenee. In questo modo si divide la gestione in una serie di aree.
GESTIONE ORDINARIA E GESTIONE STRAORDINARIA
Una prima importante distinzione si ha tra:
- la gestione ordinaria;
- la gestione straordinaria.
La gestione ordinaria comprende tutte le operazioni normalmente svolte dall'impresa.
Esempio: l'acquisto di materie prime, la vendita di prodotti finiti, il pagamento di salari e stipendi, l'acquisto di macchinari sono operazioni della gestione ordinaria.
La gestione straordinaria, invece, comprende tutte le operazioni che non vengono svolte dall'impresa normalmente, ma hanno natura del tutto eccezionale o sono determinate da eventi occasionali.
Esempio: la fusione con un'altra azienda, il furto di un macchinario, la distruzione di alcuni beni a causa di un'inondazione sono operazioni della gestione straordinaria.
AREE DELLA GESTIONE ORDINARIA
Nell'ambito della gestione ordinaria distinguiamo una serie di ulteriori aree. Esse sono:
- la gestione caratteristica o gestione tipica;
- la gestione accessoria;
- la gestione finanziaria;
- la gestione fiscale.
GESTIONE CARATTERISTICA
La gestione caratteristica, detta anche gestione tipica, comprende tutte quelle operazioni che fanno parte dell'attività tipica dell'impresa.
Esempi:
- per un'industria dolciaria sono operazioni che rientrano nella gestione caratteristica l'acquisto di farina, zucchero, uova; l'acquisto dei macchinari; il pagamento di salari e stipendi; la vendita dei dolci ottenuti, e così via;
- per un'industria di trasporti sono operazioni che rientrano nella gestione caratteristica l'acquisto di veicoli; i rifornimenti di carburante; l'esecuzione dei trasporti; il pagamento dei salari e stipendi, ecc..
GESTIONE ACCESSORIA
La gestione accessoria, detta anche atipica, comprende una serie di operazioni che non sono necessarie per lo svolgimento dell'attività tipica dell'impresa.
Esempio: l'impresa industriale che decide di acquistare un fabbricato civile, cioè un fabbricato che non è destinato allo svolgimento dall'attività produttiva, al fine di darlo in locazione ed investire in modo economicamente conveniente i mezzi finanziari a sua disposizione compie un'operazione accessoria poiché tale acquisto non è necessario per svolgere l'attività industriale.
GESTIONE FINANZIARIA
La gestione finanziaria comprende le operazioni relative:
- all'acquisizione dei mezzi finanziari, ovvero a tutte le operazioni di finanziamento;
- all'impiego temporaneo di tali mezzi in attesa di essere investiti nell'attività caratteristicae in quella accessoria come l'acquisto di titoli pubblici e privati e la concessione di finanziamenti a terzi.
GESTIONE FISCALE
La gestione fiscale riguarda il pagamento delle imposte.