COSTI E RICAVI
LA DEFINIZIONE DI COSTO E QUELLA DI RICAVO
COSTI
Per poter svolgere la propria attività l'impresa deve acquistare i fattori produttivi necessari: macchinari, materie prime, lavoro, ecc..
L'impresa per poter entrare in possesso di tali fattori produttivi deve cedere del denaro. In altre parole, l'azienda deve impiegare parte delle risorse monetarie di cui dispone per entrare in possesso dei fattori produttivi dalla cui combinazione si potranno ottenere i beni e i servizi da collocare sul mercato.
Il costo, quindi, non è altro che l'onere che l'azienda deve sostenere per acquistare i fattori produttivi di cui ha bisogno.
Esempio:
se un il fattore produttivo x ha un prezzo unitario di p e l'azienda ne acquista una quantità q, il costo sostenuto c sarà:
c = p x q.
COSTI ED OPERAZIONI DI INVESTIMENTO
Da quanto detto si deduce che i costi scaturiscono da operazioni di investimento come l'acquisto di macchinari ed impianti, l'acquisto di materie prime, il pagamento di salari e stipendi, il pagamento di fitti, ecc..
RICAVI
Una volta che l'impresa ha ottenuto i prodotti finiti questi vengono collocati sul mercato. Dalla vendita di tali prodotti l'impresa consegue una certa quantità di denaro.
I ricavi sono gli introiti che l'impresa ottiene dalla vendita dei beni e dei servizi.
Esempio:
se un un certo bene x ha un prezzo unitario di p e l'azienda ne vende una quantità q, il ricavo conseguito r, sarà:
r = p x q.
RICAVI E OPERAZIONI DI DISINVESTIMENTO
Da quanto detto si deduce che i ricavi scaturiscono da operazioni di disinvestimento come la vendita dei prodotti finiti, la vendita delle merci, la vendita di servizi, la riscossione di affitti, la vendita dei macchinari, ecc...