CONTI AD UNA SEZIONE, A DUE SEZIONI, A PIU' SEZIONI
I CONTI SECONDO LA LORO FORMA
CLASSIFICAZIONE DEI CONTI SECONDO LA FORMA
I conti, a seconda della forma, si distinguono in:
- conti ad una sezione;
- conti a due sezioni;
- conti a più sezioni.
CONTI AD UNA SEZIONE
I conti ad una sezione sono conti che impiegano un prospetto con una sola colonna dove sono indicate le quantità relative al conto.
Esempio:
Nell'esempio riportato sopra il conto è ad una sezione e a forma scalare dato che, dopo ogni operazione, viene indicato il saldo del conto, cioè l'importo del denaro presente in cassa.
CONTI A DUE SEZIONI
I conti a due sezioni sono conti che impiegano un prospetto con due colonne dove sono indicate le quantità relative al conto.
Questi conti, a loro volta, possono essere:
- a sezioni
divise.
Esempio:
In questo caso le due sezioni riportano esattamente gli stessi dati, con la differenza che, in una sezione sono indicate le entrate, mentre nell'altra sono indicate le uscite;
- a sezioni
accostate, detti anche
conti a sezioni parzialmente
divise.
Esempio:
In questo caso la parte descrittiva del conto è unica, per entrambe le sezioni. Gli importi, invece, sono indicati in due colonne separate, una per le entrate e l'altra per le uscite.
A volte, si trovano conti che affiancano alle due sezioni accostate, una terza colonna nella quale, dopo ogni operazione, viene indicata l'esistenza dell'oggetto del conto.Esempio:
CONTI A PIU' SEZIONI
I conti a più sezioni sono conti che impiegano un prospetto con più di due colonne dove sono indicate le quantità oggetto del conto.
Esempio: