LE FATTURE DA RICEVERE

LE SCRITTURE DI COMPLETAMENTO

FATTURE DA RICEVERE

Può accadere che l'impresa abbia effettuato degli acquisti di beni o di servizi nell'ultimo periodo dell'esercizio, ma che al 31/12 la relativa fattura di acquisto non sia stata ancora ricevuta.

Esempio: l'impresa Alfa Srl ha acquistato della merce in data 28 dicembre dell'anno x. La ditta venditrice emette fattura differita per la fornitura, quindi può emettere la fattura entro il 15 del mese di gennaio dell'anno x+1.

Poiché i fatti di gestione sono rilevati nel momento in cui si verifica la manifestazione finanziaria, si avrà che al 31/12, non avendo ancora ricevuto la fattura, l'operazione non sarà stata ancora registrata e il costo relativo all'acquisto non sarà stato ancora rilevato.

Quindi, al termine dell'esercizio, bisognerà andare a registrare il costo di acquisto di competenza dell'esercizio non ancora rilevato.

LA LEZIONE PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

ASPETTI CONTABILI

Dal punto di vista contabile occorre rilevare:

  • una variazione economica negativa pari al costo sostenuto per l'acquisto dei beni o dei servizi. Tale variazione va registrata in DARE del conto:
    • Merci c/acquisti nel caso di acquisto di merci;
    • Materie prime c/acquisti nel caso di acquisto di materie prime;
    • in caso di acquisto di servizi nei conti Spese di trasporto, Spese di pulizia locali, Spese di manutenzione, Consulenze, ecc..., a seconda del tipo di servizio acquistato;
    • in caso di acquisto di immobilizzazioni nei conti Fabbricati, Impianti e macchinari, Mobili e arredi, Autoveicoli, ecc., a seconda del tipo di immobilizzazione acquistata;
  • una variazione finanziaria passiva, determinata da un aumento dei debiti verso i fornitori, da registrare in AVERE del conto Fatture da ricevere.

La registrazione riguarda il solo costo sostenuto e non l'IVA che verrà rilevata solamente al momento del ricevimento della fattura di acquisto.

Per la registrazione in Partita Doppia si veda Scritture contabili fatture da ricevere.

RICEVIMENTO DELLA FATTURA

Nell'esercizio successivo, al momento del ricevimento della fattura di acquisto, non si dovrà procedere alla rilevazione del costo, in quanto esso è stato già rilevato nell'esercizio di competenza, ma si dovrà procedere a registrare:

  • una variazione finanziaria passiva pari al totale della fattura in AVERE del conto Debiti v/fornitori;
  • una variazione finanziaria attiva per l'importo dell'IVA in DARE del conto IVA ns/credito;
  • una variazione finanziaria attiva necessaria al fine di chiudere il conto Fatture da ricevere aperto con la precedente scrittura.

Per la registrazione in Partita Doppia si veda sempre Scritture contabili fatture da ricevere.

 
 
 
I nostri prodotti
Ebook e Corsi on line


MarchegianiOnLine.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter