I FONDI RISCHI
LE SCRITTURE DI INTEGRAZIONE
RISCHIO ECONOMICO E RISCHIO GENERICO
La gestione dell'impresa comporta sempre un certo grado di rischio.
Quando parliamo di rischio dobbiamo distinguere:
- il rischio economico che consiste nel rischio di non conseguire dei risultati economici positivi. Questo rischio è insito nell'attività dell'imprenditore, può essere in qualche modo attenuato con una gestione attenta, ma non potrà mai essere completamente eliminato;
- i rischi tecnici, cioè rischi specifici, legati al verificarsi di particolari eventi incerti e dannosi, come incendi, furti, rotture, cambiamenti repentini dei prezzi, perdite su crediti, ecc..
RISCHI TECNICI
L'impresa può tutelarsi dai rischi tecnici, in due modi diversi:
- stipulando dei contratti di assicurazione.In questo caso l'azienda paga periodicamente un premio di assicurazione e, nel caso in cui si verifichi l'evento fortuito assicurato, gli verrà rimborsato il danno subito;
- attuando una sorta di assicurazione interna, ovvero ripartendo il rischio tra più esercizi andando a rilevare, al termine di ogni esercizio, un costo, che viene detto accantonamento. Tale costo è misurato da una passività presunta che rappresenta una probabile uscita di cassa che si avrà nel caso si verifichi l'evento fortuito.
Sotto l'aspetto contabile queste operazioni comportano:
- una variazione finanziaria passiva da registrare in AVERE del fondo;
- una variazione economica negativa da registrare in DARE del relativo accantonamento.
Al verificarsi dell'evento fortuito, si avrà la movimentazione finanziaria del fondo rischi.
I fondi rischi non costituiscono l'accantonamento di somme di denaro: il loro scopo è quello di attribuire un costo all'esercizio, costo che viene stimato in base ai rischi in corso.
A differenza delle forme di assicurazione esterna, la costituzione dei fondi rischi ha il vantaggio di non comportare il pagamento di un premio con la conseguenza che le risorse finanziarie rimangono investite all'interno dell'impresa. Per contro, se si dovesse verificare l'evento dannoso, la costituzione del fondo rischi non risolve il problema finanziario dell'impresa che dovrà reperire i mezzi necessari per far fronte al danno subito.
- La natura dei fondi del passivo
- Fondi del passivo
- Fondi rischi e fondi oneri
- Fondo rischi per crediti ceduti
- Fondi contenzioso fiscale
- Utilizzo del fondo per imposte in contenzioso