COS'E' L'AZIENDA?
COME VIENE DEFINITA L'AZIENDA DAI MAGGIORI STUDIOSI DI ECONOMIA AZIENDALE
VINCENZO VIANELLO (1866 - 1935)
Vincenzo Vianello definisce l'azienda come un'organizzazione di mezzi e di energie personali volta al raggiungimento di un dato fine.
FABIO BESTA (1845 - 1922)
Fabio Besta afferma che l'azienda è la somma dei fenomeni, o negozi, o rapporti da amministrare relativi ad un cumulo di capitali che formi un tutto a sé, o a una persona singola, o ad una famiglia o ad una unione qualsivoglia, o anche soltanto ad una classe distinta di quei fenomeni, negozi o rapporti.
GINO ZAPPA (1879 - 1960)
Gino Zappa ha dato varie definizioni di azienda:
- l'azienda è una coordinazione economica in atto, istituita e retta per il soddisfacimento dei bisogni umani;
- l'azienda è una coordinazione di operazioni economiche, di cui l'uomo e la ricchezza sono elementi vitali;
- l'azienda è un istituto economico destinatoa perdurare che, per il soddisfacimento di bisogni umani, ordina e svolge in continua coordinazione, la produzioneo il procacciamento e il consumo della ricchezza.
PIETRO ONIDA (1902 - 1982)
Pietro Onida afferma che l'azienda, contemplata sia nella gestione che nell'organizzazione, si presenta come un mobile complessoo sistema dinamico nel quale si realizzano in sintesi vitale l'unità nella molteplicità, la permanenza nella mutabilità.
ALDO AMADUZZI (1904 - 1991)
Aldo Amaduzzi definisce l'azienda come un sistema di forze economiche che sviluppa, nell'ambiente di cui è parte complementare, un processo di produzione, o di consumo, o di produzione e di consumo insieme, a favore del soggetto economico, e altresì degli individui che vi cooperano.
GIOVANNI FERRERO (1926 - 1992)
Secondo Giovanni Ferrero l'azienda è lo strumento dell'umano operare in campo economico, in cui persone e mezzi si compongono in un coordinato e dinamico insieme che rende complementare la loro destinazione come elementi costitutivi dell'azienda medesima, tanto da ritenerla una mobile unità economica: unità che sussiste malgrado la pluralità e la variabilità dei componenti elementari aziendali e la mobilità del loro costituirsi in complesso.
CODICE CIVILE
Una definizione giuridica dell'azienda è contenuta nel Codice civile, all'art.2555.