IL CAPITALE NETTO
ATTIVITA', PASSIVITA' E CAPITALE NETTO
CAPITALE NETTO
L'insieme delle attività dell'azienda costituisce il capitale lordo.
La differenza tra attività e passività rappresenta il capitale netto.
Quindi:
ATTIVITA' - PASSIVITA' = CAPITALE NETTO
ma
avremmo potuto scrivere anche
CAPITALE
LORDO - PASSIVITA' = CAPITALE NETTO.
Esempio:
un'impresa presenta al 31/12 dell'anno x la seguente
situazione:
Nel nostro esempio le attività ammontano a 166.000 euro. Esse prendono anche il nome di capitale lordo.Le passività ammontano a 66.000 euro. Il capitale netto è pari a 100.000 euro, ovvero la differenza tra attivitàe passività.
CARATTERISTICHE DEL CAPITALE NETTO
Il capitale netto è un valore. Esso può essere determinato solamente considerando il capitale nel suo aspetto quantitativo.
Dunque, il capitale netto non è un bene, né risulta investito in singoli beni. Esso è il risultato di una operazione aritmetica: la differenza tra le attività e le passività dell'impresa in un dato momento. Per questo motivo si dice che il patrimonio netto è un fondo di valori riferito ad un certo istante.
Il capitale netto è un valore derivato dato che la sua entità deriva dal valore attribuito ai singoli elementi dell'attivo e del passivo.
Il capitale netto rappresenta il capitale proprio dell'azienda, mentre le passività rappresentano il capitale di terzi.
CAPITALE LORDO E CAPITALE NETTO
Di un'azienda non è importante conoscere solamente il capitale netto, ma anche il capitale lordo.
Per comprendere il motivo di questa osservazione vediamo l'esempio che segue.
Esempio:
- situazione dell'impresa A al 31/12 dell'anno x:
- situazione dell'impresa B al 31/12 dell'anno x:
Notiamo che le due imprese hanno lo stesso capitale netto (100.000 euro), ma il capitale lordo è diverso: la prima impresa ha un capitale lordo di 166.000 euro, mentre la seconda ha un capitale lordo di 250.000 euro. E' evidente, quindi, che l'entità dei beni a disposizione delle due aziende è diversa a parità di capitale netto. Inoltre notiamo che nella seconda azienda il capitale di terzi (totale passività) è superiore del capitale proprio (capitale netto), mentre nella prima azienda è esattamente il contrario.
Questo sta ad indicare che le due aziende, pur avendo lo stesso capitale netto, hanno situazioni patrimoniali molto diverse l'una dall'altra.