I RATEI NELL'ESERCIZIO SUCCESSIVO ALLA LORO RILEVAZIONE
RATEI INIZIALI
RATEI ATTIVI E PASSIVI
I ratei sono quote di costi o di ricavi di competenza di un esercizio ma che avranno manifestazione finanziaria in un esercizio successivo.
Per poter rispettare il principio della competenza economica nella determinazione del reddito dell'esercizio, alla fine del periodo amministrativo necessario andare a rilevare:
- la quota di ricavo o di costo di competenza dell'esercizio;
- come contropartita un rateo attivoo passivo che non altro che una quota di entrate o di uscite future. I ratei, quindi, rappresentano una sorta di crediti o debiti potenziali: in altre parole si tratta di creditio debiti relativi ad un servizio già goduto, anche se il il credito o il debito effettivo sorgerà solamente nel momento della manifestazione finanziaria.
ESERCIZIO SUCCESSIVO
Nell'esercizio successivo dobbiamo procedere:
- a rilevare solamente la parte di ricavo o di costo di competenza dello stesso;
- a chiudere il credito o il debito potenziale;
- a rilevare la manifestazione finanziaria dell'operazione, cosa che va fatta nel momento in cui si verifica (ad esempio al ricevimento della fattura).
Per ottenere questo risultato si hanno a disposizione due diverse soluzioni:
- la prima consiste nel chiudere i ratei solamente
nel momento in cui si ha la manifestazione
finanziaria.
Questa manifestazione finanziaria sarà di importo pari al ricavo o al costo sia per la parte di competenza dell'esercizio precedente che per la parte di competenza dell'attuale esercizio. L'unico costo o ricavo da rilevare contabilmente, però, è quello di competenza dell'attuale esercizio, dato che la quota di competenza dell'esercizio precedente ha già concorso alla formazione del reddito di quell'esercizio. Per la differenza tra la manifestazione finanziaria e la quota di costo o ricavo di competenza, si va a chiudere il rateo rilevato al termine dell'esercizio precedente.
- la seconda soluzione consiste
nel chiudere i ratei subito
dopo la riapertura dei
conti.
Al momento della riapertura dei conti, prima che si abbia la manifestazione finanziaria, il rateo viene chiuso usando come contropartita il costo o il ricavo al quale si riferisce.
Successivamente, al momento in cui si verifica la manifestazione finanziaria, si rileva interamente il costo o il ricavo (sia quello di competenza dell'esercizio precedente che quello dell'esercizio attuale).
In questo modo nel conto acceso al costo o al ricavo troveremo registrato il suo intero valore rettificato dalla quota di competenza dell'esercizio precedente. Il costo o il ricavo di competenza sarà dato dalla differenza tra i due valori registrati.
Per le registrazioni in Partita Doppia si vedano:
- Scritture contabili chiusura dei ratei attivi iniziali
- Scritture contabili chiusura dei ratei passivi iniziali.