L'ECONOMIA AZIENDALE
COSA STUDIA L'ECONOMIA AZIENDALE
ECONOMIA POLITICA
L'economia politica è quella disciplina che studia l'attività economica, ovvero l'attività che l'uomo svolge per procurarsi i beni economici che gli consentono di soddisfarei propri bisogni.
ECONOMIA POLITICA ED ECONOMIA AZIENDALE
Una delle branche dell'economia politica è l'economia aziendale. Essa è la scienza che studia il sistema aziendale.
Quindi, oggetto di studio dell'economia aziendale è l'azienda.
Lo scopo dell'economia aziendale è quello di indicare metodi e logiche che ci permettano di comprendere la complessità del sistema aziendale e di enunciare delle leggi che consentano di amministrarla.
Gino Zappa definisce l'economia aziendale come la scienza che studia le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita delle aziende.
LE DIVERSE PARTIZIONI DELL'ECONOMIA AZIENDALE
Se l'azienda, nel suo insieme, è studiata dall'economia aziendale, ognuno dei sottoinsiemi di cui essa si compone, forma oggetto di studio di varie discipline nelle quali l'economia aziendale può essere divisa.
Il sistema organizzativo è oggetto di studio dell'organizzazione aziendale, della psicologia aziendale e della sociologia.
Il sistema gestionale è oggetto di studio della tecnica mercantile, della tecnica del commercio internazionale, della tecnica bancaria.
Il sistema informativo è oggetto di studio soprattutto della ragioneria, ma anche della statistica, della matematica e della ricerca operativa.