IL SISTEMA AZIENDALE
L'AZIENDA E' UN SISTEMA
L'AZIENDA COME SISTEMA
Come sappiamo l'azienda è un'organizzazione di beni e di persone che svolge un processo di produzione, consumo, scambio e risparmio con lo scopo di soddisfare dei bisogni.
Esistono, in dottrina, molte definizioni di azienda, ma nei tempi più recenti si è diffusa la concezione sistemica dell'azienda: in altre parole l'azienda è considerata un sistema, ovvero un complesso di elementi materiali ed immateriali legati tra loro da rapporti di reciproca dipendenza, che vanno a formare un tutto organizzato e che mirano al raggiungimento di un obiettivo comune.
Quindi, a caratterizzare il sistema aziendale vi sono:
- la presenza di un complesso di elementi materiali e non (esempio: uffici, macchinari, dipendenti, dirigenti, ecc..);
- tra tali elementi esistono rapporti di dipendenza reciproca;
- tali elementi sono tra loro organizzati;
- essi mirano tutti a raggiungere un obiettivo comune.
SISTEMA SOCIOECONOMICO APERTO
Esistono vari tipi di sistemi.
L'azienda è un sistema:
-
socio-economico;
-
aperto;
-
complesso;
-
dinamico;
-
instabile;
-
cibernetico.
SISTEMA SOCIO-ECONOMICO
In base alla loro natura e al loro grado di astrazione,i sistemi possono essere distinti in sistemi fisici e sistemi socio-economici.
Possiamo considerare l'azienda come un sistema sociale, in quanto al suo interno operano risorse umane che collaborano tra loro e tra le quali,a volte, sorgono conflitti.
Questo sistema è anche economico poiché al suo interno sono assunte decisioni che hanno come fine la produzione di beni e servizi da collocare sul mercato.
SISTEMA APERTO
Un sistema si dice aperto quando esso instaura delle relazioni con l'ambiente nel quale vive e opera. In caso contrario parleremmo di un sistema chiuso.
L'azienda è un sistema aperto che entra in contatto con l'ambiente nel quale opera: pensiamo, a titolo di esempio, ai contatti con i mercati di approvvigionamento dei fattori produttivi, con i mercati di sbocco. L'ambiente condiziona il modo di operare dell'azienda e, a sua volta, l'azienda può condizionare, anche se in misura minore, l'ambiente esterno.
SISTEMA COMPLESSO
Un sistema può essere semplice, complesso o ultracomplesso a seconda del suo grado ci complessità.
Il sistema aziendale è un sistema complesso.
SISTEMA DINAMICO
Quando nel tempo, le condizioni di equilibrio di un sistema tendono a variare, esso si dice dinamico. In caso contrario ci troviamo di fronte ad un sistema statico.
L'azienda è un sistema dinamico.
SISTEMA INSTABILE
Un sistema si dice stabile se, quando riceve una sollecitazione che lo porta a perdere l'equilibrio iniziale, tende in modo autonomo a ritrovare tale equilibrio. Se ciò non accade il sistema è detto instabile.
L'azienda è un sistema instabile.
SISTEMA CIBERNETICO
Si parla di sistema cibernetico nei casi in cui il sistema è istituto e retto dall'uomo per il raggiungimento di un certo obiettivo: è questo il caso dell'azienda.
Ai sistemi cibernetici si contrappongono i sistemi non cibernetici.