GLI OBIETTIVI AZIENDALI
OBIETTIVI PRIMARI, SECONDARI, COLLATERALI
OBIETTIVI AZIENDALI
Gli elementi materiali e immateriali che formano il sistema aziendale possono essere raggruppati in due categorie:
- gli strumenti tecnici;
- l'elemento umano.
Le persone che fanno parte dell'impresa, usano i mezzi e le conoscenze a loro disposizione, per cercare di realizzare gli obiettivi prefissati dall'azienda.
Questi obiettivi non sono altro che delle mete, dei traguardi, che l'impresa intende raggiungere. Ovviamente tali obiettivi devono essere quantificabili per poter comprendere se l'impresa li abbia conseguiti o meno.
Inoltre bisogna fissare un limite di tempo entro il quale si intende raggiungere l'obiettivo.
OBIETTIVI PRIMARI, SECONDARIE COLLATERALI
Vari possono essere gli obiettivi fissati dall'azienda. In particolare si distinguono gli obiettivi primari, da quelli secondari e da quelli collaterali.
Gli obiettivi primari sono legati alla stessa sopravvivenza dell'impresa. Ad esempio, in un'azienda di produzione, obiettivi primari sono quelli collegati ai processi produttivi e alla vendita dei prodotti sul mercato.
Gli obiettivi secondari sono degli obiettivi intermedi, il cui raggiungimento permette di conseguire, nel modo più economico possibile, gli obiettivi primari.
Gli obiettivi collaterali sono obiettivi economici che vengono formulati in termini di redditività: l'azienda, cioè, si pone come obiettivo quello di conseguire, in un certo lasso di tempo, una certa percentuale di rendimento del capitale proprio o del capitale investito.
AZIONI CORRETTIVE
Può accadere che gli obiettivi fissati dalla direzione aziendale non vengano raggiunti.
In questi casi occorre stabilire quali sono stati gli scostamenti verificatisi, cioè in che misura gli obiettivi raggiunti sono diversi da quelli posti, e successivamente occorre comprendere le cause di tali scostamenti per poter intervenire con le opportune azioni correttive.