ALCUNE CONSIDERAZIONI SUL REDDITO
ALCUNI ASPETTI DEL REDDITO
REDDITOE CAPITALE
Mentre il capitale viene determinato con riferimento ad un dato momento, il reddito può essere calcolato solamente con riferimento ad un certo periodo di tempo.
Così, ad esempio, il capitale può essere calcolato all'inizio dell'esercizio oppure alla fine dell'esercizio. Mentre il reddito viene calcolato con riferimento all'intero esercizio.
PERIODI AMPI
Non ha senso effettuare il calcolo del reddito con riferimentoa periodi molto brevi come ad esempio un giorno o una settimana.
Questo perché i costi e i ricavi non hanno un andamento parallelo e, di conseguenza, il reddito matura nel tempo in modo irregolare: ora aumenta, ora diminuisce, ora rimane costante.
La valutazione dell'equilibrio economico dell'impresa va fatta sulla base di un periodo ampio che comprenda un complesso significativo di operazioni di gestione.
REDDITO VARIABILE
Il reddito di un'azienda varia nel tempo. Questo è dovuto a due motivi:
- perché le operazioni di gestione compiute dall'impresa non sono sempre le stesse nel corso del tempo e non hanno cadenze periodiche;
- perché l'entità dei costi e dei ricavi generati dalla gestione non è sempre la stessa.
L'imprenditore cercherà di ridurre la variabilità del reddito nel tempo attraverso una accorta coordinazione delle operazioni di gestione, ma non potrà mai sopprimere il rischio che è connesso con lo svolgimento dell'attività economica.
VALORE ASTRATTO
Il reddito non si identifica con nessun bene in particolare. Esso è un valore astratto che si manifesta in un generico incremento o decremento del capitale netto.