CONTI UNILATERALI, BILATERALI, PLURILATERALI
I CONTI SECONDO IL CONTENUTO
CLASSIFICAZIONE DEI CONTI SECONDO IL CONTENUTO
I conti, a seconda del loro contenuto, si distinguono in:
- conti unilaterali;
- conti bilaterali;
- conti plurilaterali.
CONTI UNILATERALI
I conti unilaterali sono detti anche conti monofase.
Questi conti accolgono una sola serie di movimenti di quantitào valori relativi all'oggetto in esame. In altre parole essi rilevano solamente movimenti incrementativi di quel dato oggetto.
Unica eccezione a questa regola è data dal caso in cui la movimentazione riguardi lo storno di una registrazione errata o la rilevazione del saldo del conto: solo in questi casi si rileva anche un movimento decrementativo.
Esempio: sono conti unilaterali i conti che rilevano solamente costio solamente ricavi. Un caso classico è quello del conto Merci c/acquisti che rileva solamente gli incrementi degli acquisti di merci. Stesso discorso può essere fatto per il conto Merci c/vendite, per quello relativo agli Interessi passivio agli Interessi attivi, ecc...
CONTI BILATERALI
I conti bilaterali sono detti anche conti bifase o bisezionali.
Essi accolgono movimenti incrementativie movimenti decrementativi relativi all'oggetto in esame.
Esempio: il conto Cassa rileva gli incrementi del denaro contante in seguito ad entrate e i suoi decrementi dovuti ad uscite. Stessa cosa dicasi per il conto Banche c/c o per il conto Crediti v/Clienti e per il conto Debiti v/Fornitori.
CONTI PLURILATERALI
I conti plurilaterali o conti plurifase, rilevano una serie di movimenti con più fasi di manifestazione.
I conti plurilaterali sono tipici delle aziende pubbliche, mentre non sono usati nelle aziende private.
Esempio:
In questo caso si tratta di un conto trilaterale, in quanto rileva tre fasi di manifestazione (accertamento, riscossione, versamento) di un certo oggetto.