LO SCADENZARIO
LE SCRITTURE ELEMENTARI
SCADENZIARIO
Lo scadenzario è una scrittura elementare facoltativa tenuta in forma libera, nella quale vengono annotate tutte le somme che l'impresa deve pagare e deve incassare, a vario titolo.
DATI DA INDICARE
Nello scadenzario vanno indicate le scadenze di tuttii debiti, ovvero:
- i debiti verso i fornitori;
- le cambiali passive;
- i debiti verso l'Erario (ritenute effettuate nei confronti dei dipendenti e dei lavoratori autonomi, IVA, imposte dirette, e altre imposte);
- i debiti verso l'INPS e l'INAIL (contributi previdenziali ed assistenziali e contributi per l'assicurazione contro gli infortuni);
- i debiti di finanziamento (rate di mutui, sovvenzioni cambiarie, rate di prestiti ricevuti da altre società, ecc..).
Per ciò che concerne i crediti, vanno indicate le scadenze relative a tutti i crediti, ovvero;
- i crediti verso i clienti;
- le cambiali attive;
- i crediti di finanziamento (rate di prestiti concessi ad altre società, ecc..).
FUNZIONI DELLO SCADENZARIO
Lo scadenzario permette di tenere sotto controllo le varie scadenze. In questo modo l'impresa è in grado di far fronte ai propri impegni tempestivamente e di sollecitare eventuali debitori che non dovessero pagare in modo puntuale le somme dovute.
Lo scadenzario ha, però, un'altra importantissima funzione ovvero quella di permettere un'adeguata gestione finanziaria.
Esempio: dallo scadenzario risulta che, nel corso del mese, devono essere pagati 5.000 euro per debiti di varia natura e che, sempre nel corso del mese, l'impresa deve incassare crediti per 4.300 euro. L'esame dello scadenzario permette all'impresa di sapere che, per poter far fronte ai propri impegni, essa deve reperire, nel corso del mese, 700 euro (5.000 - 4.300) ricorrendo a dei finanziamenti.
ESEMPIO DI SCADENZARIO
Riportiamo di seguito, un esempio di scadenzario: