SCRITTURE ANTECEDENTI, CONCOMITANTI, SUSSEGUENTI
LE SCRITTURE A SECONDA DEL MOMENTO IN CUI SONO REDATTE
CLASSIFICAZIONE DELLE SCRITTUREA SECONDA DEL MOMENTO IN CUI SONO REDATTE
Le scritture, a seconda del momento in cui sono redatte, si differenziano in:
- scritture antecedenti;
- scritture concomitanti;
- scritture susseguenti.
SCRITTURE ANTECEDENTI, CONCOMITANTI, SUSSEGUENTI
Le scritture si dicono antecedenti se sono redatte prima che si verifichi un certo evento o prima che venga compiuta una data operazione.
Esempio: un preventivo, cioè un documento con il quale si comunica ad un potenziale acquirente, i costi da sostenere, è una scrittura antecedente. Sono scritture antecedenti anche tuttii programmi, i piani e i budget predisposti dall'impresa.
SCRITTURE CONCOMITANTI
Le scritture concomitanti sono quelle redatte mano a mano che vengono compiute le operazioni aziendali.
Esempio: sono scritture concomitanti le bollette di carico o scarico del magazzino, gli ordini di pagamento, la prima nota, il libro giornale, il libro mastro.
SCRITTURE SUSSEGUENTI
Le scritture susseguenti sono scritture redatte in un momento successivo rispetto a quello nel quale sono compiute le operazioni aziendali.
Esse costituiscono una elaborazione, effettuata al termine di un certo periodo di tempo, di fatti già accaduti e rilevati in altre scritture.
Esempio: una scrittura susseguente è data dal bilancio d'esercizio che viene redatto, al termine di ciascun esercizio, sulla base dei dati già registrati su un registro detto libro giornale.
Le scritture susseguenti sono dette anche scritture consuntive.