LE FASI DI VITA DELL'AZIENDA
DALLA COSTITUZIONE ALLA CESSAZIONE DELL'AZIENDA
CICLO DI VITA DI UN'AZIENDA
L'azienda, come un qualsiasi altro organismo, ha un proprio ciclo di vita che può essere diviso in quattro fasi principali:
- fase pre-istuzionale;
- nascita;
- funzionamento;
- morte.
Queste fasi, seppure distinte le une dalle altre, sono strettamente collegate tra loro poiché, tutto quanto viene svolto dall'impresa in un dato momento, si ripercuote anche sulle successive fasi di vita.
FASE PRE-ISTITUZIONALE
La nascita dell'azienda viene, in genere, preceduta, da una fase di studio. Durante questa fase, nella quale l'azienda non esiste ancora, il futuro imprenditore o i futuri soci, vanno a:
- formulare un'idea di attività economica da svolgere definendo con esattezza le caratteristiche del prodotto o del servizio da offrire;
- analizzare il mercato e la concorrenza;
- stabilire le risorse tecniche (impianti, macchinari, materie prime, ecc..) e le risorse umane (operai, impiegati, dirigenti, competenze, ecc..) necessarie per la produzione;
- decidere come promuovere e distribuire il prodotto/servizio;
- valutare i costi da sostenere e i prezzi da praticare;
- fissare l'entità dei mezzi finanziari necessari;
- decidere ledimensione dell'impresa e la veste giuridica (impresa individuale, società, tipo di società);
- stabilire la localizzazione dell'impresa.
In questa fase, dunque, da una parte si valuta la concreta fattibilità del progetto e dall'altra si definisce a priori la struttura dell'azienda.
NASCITA DELL'AZIENDA
Alla fase pre-istituzionale segue la nascita vera e propria dell'azienda. Questa fase una delle più critiche: moltissime imprese cessano la propria attività nei primissimi anni di vita. I motivi possono essere diversi:
- una struttura nuova è più fragile rispetto ad una già collaudata;
- l'azienda potrebbe decidere di operare in un mercato nuovo, poco conosciuto e poco esplorato;
- potrebbero essere stati commessi errori di valutazione che difficilmente possono essere corretti.
FUNZIONAMENTO DELL'AZIENDA
Dopo la nascita dell'azienda, segue un periodo di normale funzionamento che dura tutta la vita dell'impresa.
Spesso, ma non necessariamente, si assiste ad un periodo iniziale di crescita dell'impresa.
In ogni caso, normalmente, questa è la fase più lunga della vita dell'azienda durante la quale essa svolte tutte le sue attività tipiche.
MORTE DELL'IMPRESA
Può accadere che, ad un certo punto della sua vita, l'impresa entri in crisi e a tale crisi segua la cessazione dell'attività.
La cessazione può essere:
- assoluta, quando l'azienda smette di funzionare in seguito alla liquidazione volontaria da parte dell'imprenditore o dei soci o alla liquidazione forzata (ovvero al fallimento dell'impresa);
- relativa, quando l'azienda continua ad esistere, ma in capo ad un nuovo soggetto, cosa che accade nei casi di cessione, trasformazione, fusione, scissione.